STUDIO LEGALE AVVOCATO FABIO CAROLI

PRIVACY POLICYinformativa legalecookies policy

75ec904677ddebeee76a5c0957f3c56001f10562

          STUDIO LEGALE 

       AVV. FABIO CAROLI

         CIVILE - PENALE

 

            




MATERIE TRATTATE:

Infortunistica stradale e privata

Diritto civile

Diritto di famiglia e successorio

Diritto immobiliare

Diritto bancario

 

Sovraindebitamento  legge 3/2012

 

Ristrutturazione dei debiti

 

Saldo e stralcio

 

Diritto condominiale

 

 

Diritto commerciale

Diritto fallimentare

Recupero crediti

 

DIRITTO PENALE

 

Consulenze online



 

REATI IN MATERIA DI SOSTANZE STUPEFACENTI

2020-11-12 17:13

Array() no author 82698

Il consumo di sostanze ( marjuana, cocaina, eroina ecc..) non è reato per effetto del referendum abrogativo del 1993, ma determina delle conseguenze negative sull'assuntore di carattere amministrativo, oltre al rischio di trovarsi indagati per spaccio.



Nello specifico, se durante una perquisizione, viene rinvenuta una sostanza stupefacente, verrà compromessa la patente di guida, in quanto verranno ordinati dall'Autorità competente gli esami tossicologici per valutare la sussistenza e la permanenza dei requisiti di idoneità alla guida, il porto d'armi, il permesso di soggiorno, il passaporto.




Per spaccio si intende la cessione ad un'altra persona, anche gratuitamente, ed anche relativamente alla cessione di una dose minima, di una sostanza stupefacente ( passare una canna o fornire una "riga" ad un amico integra condotta punibile penalmente).



Lo spaccio e la detenzione ai fini di spaccio devono essere provati dall'accusa; infatti a seguito della depenalizzazione della detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, la destinazione allo spaccio costituisce un elemento costitutivo del reato di illecita detenzione di droga, e come tale deve essere provata dall'accusa.



Sussiste però per il consumatore, l'onere di allegazione, ovvero la possibilità di evidenziare elementi a propria discolpa ( es. reddito lecito, qualità di consumatore abituale ecc.).



Riepilogando, non è l'indagato a dover dimostrare l'uso personale della droga detenuta, in modo tale da poter invocare la disciplina non punibile penalmente del consumo, sanzionato con le sole sanzioni amministrative, ma è l'accusa che dovrà dimostrare che la detenzione è finalizzata allo spaccio e non al consumo personale.



La valutazione, in ordine alla destinazione della sostanza stupefacente, ovvero se sia per mero consumo personale, oppure viceversa destinata allo spaccio, è effettuata dal Giudice secondo determinati parametri:



- la quantità



- la qualità e la composizione della sostanza, anche in relazione al reddito del detentore



- la disponibilità di attrezzature per la pesatura o il confezionamento.




La destinazione della droga al fine di spaccio, quindi, è argomentata e valutata dal Giudice in considerazione di elementi meramente oggettivi ed univoci; ovvero anche senza dichiarazioni indizianti di terze persone, come il quantitativo della droga sequestrata, il rinvenimento degli strumenti che lo spacciatore usualmente utilizza per il confezionamento delle dosi ( bilancino), la ripartizione in dosi singole confezionate in buste di plastiche pronte per la distribuzione.



Se ti trovi nella situazione di doverti difendere da un'accusa di spaccio non esitare. Contattaci! Lo Studio è lieto e disponibile ad assisterti  in qualsiasi stato e grado del procedimento predisponendo la miglior difesa nel tuo interesse.


AREA CIVILE:

INFORTUNISTICA STRADALE E PRIVATA: assistenza nei sinistri con gravi lesioni, ai famigliari e parenti per  sinistri mortali; sinistri con autoveicoli non assicurati o non identificati ( fondo di garanzia per le vittime della strada)

DIRITTO DI FAMIGLIA: separazioni, divorzi, modifiche alle condizioni  di separazione, affidamento dei figli minori , trasferimenti immobiliari nel procedimento di separazione e divorzio;

VOLONTARIA GIURISDIZIONE:

ricorsi per nomina amministratore di sostegno;patti di convivenza tra coppie di fatto

SUCCESSIONI: dichiarazioni di successione;

 redazione di testamenti olografi;

divisioni ereditarie;

procedimenti per riduzione della legittima

CONTRATTI:  appalti;

 contratti di locazioni;

 contratti preliminari di compravendita

RESPONSABILITA' CONTRATTUALE ED EXTRACONTRATTUALE

MALASANITA'

RECUPERO CREDITI: per conto di privati ed aziende

AZIONI A DIFESA DELLA PROPRIETA':  usucapione, vizi di costruzione, risarcimento dei danni;

sfratti per morosità e finita locazione ed  ingiunzione per canoni di locazione non pagati;

DIRITTO CONDOMINIALE:  ingiunzioni a condomini morosi,  infiltrazioni, azioni nei confronti dell'impresa per vizi di costruzione ecc.

DIRITTO COMMERCIALE: consulenze ad imprese in materia civile e penale, recupero crediti, crisi d'impresa, sovraindebitamento. Advisor nelle procedure da sovraindebitamento ( codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza)

DIRITTO FALLIMENTARE : procedimento di liquidazione giudiziale: assistenza per insinuazione passivo - assistenza ai debitori in crisi di insolvenza nella fase stragiudiziale o in fase di Liquidazione giudiziale

DIRITTO BANCARIO: sono fiduciario di un primario istituto di credito del territorio; recupero crediti deteriorati (npl);

assistenza a  privati ed imprese per esposizioni nei confronti di banche ed istituti di credito;

operazioni di saldo e stralcio

ASTE GIUDIZIARIE: assistenza a potenziali acquirenti che intendono acquistare immobili all'asta.

DIRITTO IMMOBILIARE: assistenza a privati nella stipula di contratti preliminari di particolare complessità sino alla stipula del rogito avanti al notaio.

AREA PENALE

REDAZIONE QUERELE:

difesa dell'indagato - imputato in tutte le fasi del procedimento;

 difesa  della parte offesa in tutte le fasi del procedimento tramite costituzione di parte civile finalizzata ad ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla vittima del reato.

Reati: guida in stato di ebbrezza, omicidio stradale, reati contro la persona ( stalking, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia ecc.), reati contro il patrimonio ( furto, ricettazione ecc..) reati in materia di stupefacenti 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUTO

Chi siamo

  1. Lo Studio  è stato fondato  dall'avvocato Fabio Caroli nell'anno 2003. Ho iniziato la mia attività occupandomi prevalentemente di infortunistica stradale, recupero crediti, risarcimento  e responsabilità medico-sanitaria. Successivamente essendomi formato in uno Studio multidisciplinare, ho maurato esperienza nel diritto di famiglia e nel processo penale. Dal 2017 sono consulente del Tribunale di Pesaro ed ho svolto incarichi di delegato alle operazioni di vendita e custode giudiziario.  Nel settore immobiliare  ho assistito  privati con esposizione debitoria in operazioni di saldo e stralcio con le banche, tutte concluse positivamente  Assisto i clienti nelle procedure di acquisto di immobili, sia privatamente, attraverso  la  stesura dei contratti preliminari di compravendita, sia nell'acquisto degli immobili nelle aste giudiziarie. Dal 2017 sono fiduciario di un noto istituto di credito del territorio. Ho svolto diversi incarichi in qualità di curatore fallimentare su nomina del Tribunale di Pesaro.



75ec904677ddebeee76a5c0957f3c56001f10562

Gabicce Mare ,  Via Garibaldi n. 5 telefono 0541.336954 -  3479594293

email: avvfabiocaroli@gmail.com 

STUDIO LEGALE AVVOCATO FABIO CAROLI

avvfabiocaroli@gmail.com

PRIVACY POLICYinformativa legalecookies policy